L’esame di portoghese per gli stranieri è alle porte.

celpe bras 2015

Sono aperte le iscrizioni dell’esame istituzionale di portoghese per gli stranieri. Quest’anno sarà a maggio, come di consuetudine, nell’Ambasciata Brasiliana, a Roma. Le iscrizioni devono essere fatte online, su sito http://celpebras.inep.gov.br/inscricao/.

Questo è l’unico esame riconosciuto ufficialmente dal Governo Brasiliano e chi lo vuole fare deve affrettarsi a studiare il portoghese e prepararsi. Non basta saper parlarlo. Visto che la struttura della prova prevede 3 domande che, di solito, chiedono la stesura di 3 testi è bene non contare soltanto con il conoscere bene il portoghese, ma è importante saper mettere su carte idee  e argomenti in maniera logica, comprensibile e senza errori grammaticali.

L’ultimo esame è stato a novembre e ho preparato un mio studente a questa sfida. Ecco l’opinione di qui ha studiato il portoghese per affrontare il Celpe – Bras:

” Malgrado una buona conoscenza del portoghese parlato e scritto (ho frequentato i corsi dell’IBRIT, mia moglie è brasiliana), mi sono affidato alla professionalità di Eliane per la preparazione in vista del Celpe-Bras, l’esame istituzionale di portoghese-BR per il quale è richiesto il possesso di adeguate competenze comunicative e grammaticali. Nel corso delle lezioni, oltre a numerose simulazioni con l’utilizzo di risorse multimediali (produzione di testi, articoli, e-mail, esposizione orale su argomenti di attualità e cultura), abbiamo affrontato gli aspetti più insidiosi della lingua e gli errori che ricorrono molto spesso nel passaggio dall’italiano al portoghese. Tutto ciò, unito all’esperienza di Eliane nell’ambito della comunicazione, mi ha permesso di sviluppare la capacità di esprimere opinioni, idee, sentimenti e di interpretare i contenuti oggetto della prova che ho superato con ottimi risultati.”

Livio Urbi

 

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply